Il termine di scadenza per il pagamento è fissato dal regolamento comunale per la gestione della tassa rifiuti o dal Consiglio comunale, nell’ambito dell’approvazione delle tariffe annuali. E’ sempre possibile effettuare il pagamento.
Disguidi dovuti ad eventuali ritardi nella ricezione del documento di riscossione saranno in nessun caso imputati all’utente.
Il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti invia, almeno una volta all’anno, il documento di riscossione secondo le modalità e con i contenuti prescritti ai sensi del TITR.
In presenza di una frequenza di riscossione annuale, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti è garantisce all’utente almeno due rate di pagamento a scadenza semestrale fermo restando la facoltà del medesimo utente di pagare in un’unica soluzione.
Qualora il numero di rate o la frequenza di invio del documento di riscossione siano maggiori di quanto sopraindicato, il gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti è tenuto a garantire che le scadenze dei termini di pagamento delle singole rate siano fissate a intervalli regolari nel corso dell’anno, in coerenza con il periodo a cui è riferito ciascun documento.